Torna alla Home

BoPa Serale

Istruzione Serale in Video, foto e grafica multimediale.
IIS Bodoni Paravia Serale
Istruzione Serale in Video, Foto e Grafica multimediale.
Vai al Piano di studio e guarda le materie di indirizzo
Tour Virtuale
Tour Virtuale
Scopri i laboratori e gironzola per la scuola da casa :)
Tour 360°
BoPa Iscrizione on line
Iscrizioni
Scopri come iscriverti o prendere i primi contatti.
Iscrizioni (opens in a new tab)
Vieni a trovarci
Dove siamo
Siamo a Torino al capolinea del 2.
Vieni a trovarci
Comunicazioni per gli allievi
Comunicazioni
Comunicazioni per gli allievi.
News Allievi
Comunicazioni per i docenti
Per i docenti
Comunicazioni per i docenti.
News Docenti
Materie, ore, funzionamento e regole
Informazioni
Materie, ore, funzionamento e regole... per diventare grafici particolarmente bravi!
+ info
Bodoni Paravia Diurno
Sito Istituzionale Diurno
Il sito ufficiale della Scuola con proprio tutte le informazioni!
IIS Bodoni Paravia Diurno (opens in a new tab)
Bodoni Paravia Serale
Sito Istituzionale Serale
Il sito ufficiale della Scuola con proprio tutte le informazioni!
IIS Bodoni Paravia Serale
Installa la App sul telefono
Installa la App sul telefono
Come avere sotto mano tutte le News!!
BoPa App
Video Gallery
Video Gallery
I lavori video dei ragazzi del serale!
Video Gallery :)
Foto Gallery
Foto Gallery
I lavori video dei ragazzi del serale!
Foto Gallery :)
Credits
Credits
A questo progetto hanno partecipato tante persone ...!
Crediti

TECNICO SERALE DI GRAFICA E COMUNICAZIONE

IIS Bodoni Paravia

Il Tecnico Serale Bodoni Paravia si trova a Torino e si occupa di:

  • Progettare e realizzare prodotti di comunicazione
  • Utilizzare software professionali
  • Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale
  • Realizzare prodotti multimediali
  • Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web
Sito serale (opens in a new tab) Sito diurno (opens in a new tab) BoPa App
Albo Pretorio (opens in a new tab) Amm. Trasparente (opens in a new tab) Cookies Accessibilità Leggi i Crediti !!

IIS "Bodoni-Paravia" - serale, Via Ponchielli 56, 10154, Torino. (TOTF01350E)

Siamo a Torino, al capolinea del 2 in Via Ponchielli 56.

Dove siamo su Google EarthDove siamo su Google Earth

Contattaci

Per effettuare l'iscrizione è necessario pre-iscriversi al presente Form,
verrete ricontattati quanto prima dalla Vicepresidenza del Serale.

Iscrizione on lineIscrizione On Line
Immagine della galleria video Immagine della galleria foto Immagine del Tour Virtuale Immagine della galleria foto
Immagine del Tour Virtuale Immagine della galleria video Immagine della galleria foto Immagine della galleria foto
Immagine della galleria foto Immagine del Tour Virtuale Immagine della galleria video Immagine della galleria foto
Torna alla Home

Faq

Domande frequenti

I percorsi di Istruzione degli adulti sono percorsi normati dal Ministero dell'Istruzione, nel quadro del concetto di "Apprendimento permanente". Nel nostro Istituto abbiamo il percorso di Istruzione di secondo livello che permette di conseguire il Diploma di Stato (Istruzione tecnica).
La finalità dei percorsi di secondo livello è quella di far conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta, anche immigrata, nel quadro delle indicazioni europee in materia di istruzione degli adulti.

Gli allievi delle scuole serali sono generalmente persone adulte, senza limiti di età o nazionalità, ne sono esclusi coloro che sono ancora in età dell'obbligo scolastico. Si preferisce che l'allievo sia maggiorenne. La popolazione scolastica è in genere molto variegata: dai giovani che hanno già responsabilità lavorative, ad adulti in cerca di un perfezionamento tecnico o maggiori possibilità di carriera, tra loro anche laureati, o studenti universitari, e adulti in cerca di un riorientamento lavorativo.

Diploma di Istituto Tecnico/Settore Tecnologico/Indirizzo Grafica e Comunicazione: Il Tecnico della Grafica e Comunicazione à una figura professionale trasversale, caratterizzata da una buona formazione generale in tutti gli ambiti delle arti visive, come la fotografia, l'audio video e la progettazione multimediale; trova possibile occupazione nei seguenti settori: settore della grafica (studi grafici, case editrici), della Pubblicità, del Web Design, nell'ambito della produzione fotografica e audiovisiva. Non ultimo la professione del docente di materie laboratoriali e l'accesso alle Università. Non è infrequente che alllievi del serale siano confluiti nelle Accademie di Belle Arti e al Politecnico di Torino indirizzo Design.

  • Lingua e letteratura italiana
  • Lingua inglese
  • Storia
  • Matematica
  • Teoria della comunicazione
  • Progettazione multimediale
  • Tecnologia dei processi produttivi
  • Organizzazione e gestione dei processi produttivi
  • Laboratori tecnici
  • Educazione Civica
  • RC o attivita alternativa
Per un totale di 22H settimanali

Conoscenze e Contenuti

  • Mass-media dall'analogico al digitale Conoscere il concetto di medium analogico e digitale, il significato dii strumento e di prodotto multimediale
  • Dalla scrittura alla tipografia
  • Il graphic designer
  • Il Brief
  • Il logotipo e il marchio

Software per l'elaborazione vettoriale

Conoscere una storia fatta da tappe evolutive comunque confluibili nella definizione e nello sviluppo di concetto di prodotto e di strumento multimediale.
  • Brief per un progetto grafico il logotipo / marchio e il biglietto da visita
  • Teoria del colore
  • Metodi di colore
  • Il colore nella stampa e nel Web

Il colore

Conoscenze relative alla visione e alla percezione del colore per un utilizzo corretto.
  • Classificazione struttura del carattere
  • Criteri compositivi
  • Il lettering
  • Il carattere digitale
  • Dalla scrittura alla tipografia, G.B. Bodoni e Aldo Novarese
  • Caratteristiche dell'immagine:
  • Illustrazioni e immagini digitali
  • I formati standard dei file

Software per l'elaborazione immagini

Conoscere I diversi formati vi salvataggio composizione fare sia per la stampa sia per il Web. Conoscenza di applicativi per la manipolazione dell'immagine.
  • Brief per un progetto grafico bozza per uno scatto fotografico
  • Regole e aspetti compositivi
  • Le regole impaginative
  • Impaginazioni (griglie)
Elaborazione di una comunicazione efficace approntando i principi base necessarie per impostare correttamente il messaggio. Conoscenze di composizione e impaginazione grafic. Conoscere il metodo progettuale relazionandolo alle regole compositive e impaginative.
  • Brief per un progetto grafico Locandina
  • Brief per un progetto grafico Il pieghevole
  • Brief per un progetto grafico il Logo
  • Marchio
  • Brief per un progetto grafico Il Flyer
  • Brief per un progetto grafico la campagna pubblicitaria
  • Animazione. Conoscenze base sull'animazione

ILLUSTRATOR

  • Area di lavoro
  • Gli strumenti
  • Disegnare con i tracciati
  • Disegnare la lettera- Elaborazione del carattere
  • Gestione del testo spaziatura, interlinea, crenatura- Trasformazioni
  • Modificare oggetti
  • pittura dinamica
  • Elaborazione tracciati (pannello di lavoro)
  • Allineamenti oggetto (pannello di lavoro)
  • Composizione di un monogramma
  • Disegnare geometrie trasformazione, rotazione, riflessione

PHOTOSHOP

  • Uso software base:livelli, maschera
  • Ridimensionamento immagine
  • Metodi di selezione
  • Trasformazione e distorsione(fluidifica, filtrididistorsione, alterazionemarionetta, alterazione prospettica, uso mappa di spostamento)
  • Uso timbro clone
  • Oggetto avanzato
  • Fotomontaggio
  • Stili di livello
  • Metodi di fusione, livelli di regolazione, livelli di riempimento
  • Effetti: Doppia esposizione, TextPortrait, Lowpoly, effetti testo, 3D popup
Competenze: Saper fare un fotomontaggio, saper applicare effetti, saper realizzare il visual

Conoscere le origini dello sviluppo dei diversi linguaggi e tecnologie.

  • Le avanguardie artistiche
  • grafica nelle avanguardie
  • Mass-media dall'analogico al digitale
  • Brief
  • Progetto Story-board
Conoscere le fasi operative del progetto, la terminologia tecnica, Strumenti e le tecniche creative per un metodo di lavoro.
  • La pianificazione e lo sviluppo della comunicazione
  • Il brief
  • Il logotipo e il marchio
  • Dal brief alla proposta creativa
  • Dal bozzetto al finished-layout
  • Progetti grafici il logotipo/marchio
  • Progetto Concept Board
  • Lavori di analisi di tipo problem solving
Conoscere e cogliere le relazioni tra i diversi linguaggi e tecnologia. Conoscere i new media, il processo progettuale le caratteristiche del Web. Principi di animazione.
  • Metodi di colore
  • Il colore nel Web
  • Il linguaggio Html
  • Il Web
  • Progetto sito Web
  • I formati standard dei file
  • Progetto GIF animata
  • Progetto animazione
  • Software Dreamweaver

Principi di animazione e titolazione

  • Character Animator
  • Creazione di un nuovo progetto
  • Interfaccia e utilizzo delle scorciatoie da tastiera
  • Importazione delle risorse
  • Animazione delle proprietà di trasformazione (posizione, rotazione, scala, opacità)
  • Spostamento del punto di ancoraggio
  • Creare una pre-composizione e composizioni nidificate
  • Animazione marionetta
  • Predefiniti di animazione del testo
  • Conversione del testo in tracciati e animazione
  • Animazione delle forme ed effetti di morphing
  • Utilizzo delle maschere
  • Utilizzo del graph-editor per il controllo della velocità
  • Importazione traccia audio e regolazione volume
  • Utilizzo di key-light per il chroma key
  • Montaggio sequenza
  • Parametri di esportazione del filmato
  • Rigging di un personaggio
  • Camminata di un personaggio
  • Registrazione
  • Esportazione
  • Lezioni frontali interattive
  • Software After Effects e Animate

Il lettering

  • Il lettering
  • Il carattere digitale

Dal bozzetto al finished layout

  • Progetto grafico Locandina
  • I formati standard dei file

L'immagine

Conoscere i diversi formati di salvataggio composizione fare sia per la stampa sia per il Web. Conoscenza di applicativi per la manipolazione dell'immagine.
  • Caratteristiche dell'immagine:
  • Illustrazioni e immagini digitali
  • I formati standard dei file

Gli allievi hanno una visione globale delle realtà progettuale-tecnico-pratiche delle attività grafiche e multimediali e dimostrano di saper utilizzare le nozioni apprese. Conoscono procedimenti e fasi operative connessi ai principali prodotti grafici. Conoscono lo sviluppo dei diversi linguaggi e tecnologie.
Capacità di attuare un corretto iter progettuale finalizzato all'ideazione di un prodotto editoriale e multimediale per la comunicazione analizzando i diversi aspetti.
Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d'uso e delle tecniche di produzione.
Progettare e gestire la comunicazione attraverso l'uso di diversi supporti
Acquisire conoscenze inerenti la "marca", intesa come veicolo di valori, immagine ed identità.
Capacità̀ di attuare un corretto iter progettuale finalizzato all'ideazione di un prodotto editoriale e multimediale per la comunicazione analizzando i diversi aspetti. Scegliere le applicazioni software e i dispositivi hardware per l'acquisizione e l'elaborazione di elementi comunicativi di base.

Conoscere lo sviluppo dei diversi linguaggi e tecnologie

  • I diversi linguaggi della comunicazione
  • Le avanguardie artistiche del '900.
  • Conoscere le origini e lo sviluppo di diversi linguaggi e tecnologie multimediali
  • Le origini del movimento nell'arte.
  • Prodotti multimediali. Cinema, audiovisivi e animazione.
  • Prodotti audiovisivi.
  • Conoscere i New Media e il processo progettuale le caratteristiche peculiari
  • La pianificazione e lo sviluppo della comunicazione multimediale
  • Struttura e analisi dei brief
  • Sviluppa le conoscenze e le competenze progettuali legate a un prodotto interattivo.
  • Conosce new media e il processo progettuale le caratteristiche peculiari
  • Metodi progettuali
  • Conoscere le fasi operative del progetto, la terminologia tecnica
  • Strumenti e tecniche creative per un metodo di lavoro
  • Il Target
  • Struttura e analisi del brief
  • Da Brief alla creatività
  • Dal bozzetto al finished layout
  • Progettazione grafica: conoscere le principali forme di comunicazione legate alla progettazione grafica

Il marchio

  • Metodi progettuali: fasi operative del progetto
  • La terminologia tecnica
  • Strumenti e tecniche creative per un metodo di lavoro
  • Sviluppare le conoscenze e le competenze progettuali legate a un prodotto interattivo
  • Dal bozzetto al finished layout
  • Il marchio - Progettazione di un marchio logotipo: studio della propria identità visiva professionale

Il PDF Interattivo e Epub

  • Progettazione di un Pdf interattivo e di un Epub
  • Il portfolio fotografico
  • Layout finale (copertina, retro copertina pagine master)
  • Impaginazione Infografica e pagina quotidiano

Realizzare la ripresa di un soggetto singolo rispettando il layout ricevuto e seguendo l'organizzazione data dall'insegnante. Saper sintetizzare l'esperienza in una relazione tecnica secondo uno schema predisposto, dimostrando di conoscere la terminologia tecnica. Essere in grado di essere operativo in situazioni predefinite e controllate (in studio o in esterni). Essere in grado di agire consapevolmente in un luogo di lavoro nel rispetto della sicurezza propria e degli altri.

Contenuti

  • Riconoscere e saper utilizzare correttamente i principali strumenti di ripresa fotografica (in studio e in esterni)
  • Saper realizzare una ripresa fotografica corretta dal punto di vista tecnico ("fuoco", controllo dell'esposizione, bilanciamento del bianco, illuminazione)
  • Saper applicare correttamente il flusso di lavoro nella gestione delle riprese (trasferimento, elaborazione e archiviazione degli scatti fotografici)
  • Conoscere le norme antinfortunistiche inerenti all'uso di un laboratorio e delle attrezzature in esso contenute
  • Formati fotografici (dal piccolo al grande formato) e calcolo della focale "normale"
  • Il fattore di crop
  • I formati digitali: Risoluzione dell'immagine, dpi, Formato Raw e formato Jpeg, l'istogramma
  • Comandi, funzioni di controllo e di scatto di una camera reflex e cenni sugli apparecchi mirrorless
  • I principali schemi di illuminazione
  • Gli illuminatori da studio
  • I flash da studio e portatili: il numero guida

Tecnica di ripresa fotografica

  • L'esposizione: Il "triangolo espositivo", le scale dei diaframmi dei tempi e degli iso, coppia tempo diaframma e "Legge di reciprocità"
  • Contrasto di illuminazione ed esposizione
  • Tecnica di ripresa fotografica: leggere l'esposimetro, gli EV
  • Tecnica di ripresa fotografica
  • Bilanciamento del bianco
  • WB premisurato
  • Tecnica di ripresa fotografica
  • La profondità di campo
  • Fattori che ne determinano l'estensione: apertura, lunghezza focale, distanza, dimensione del sensore

Ingrandimento

  • Il processo di sviluppo e stampa in bianco e nero
  • Legge dell'inverso del quadrato
  • Legge del coseno
  • Lenti e gruppi ottici
  • Lunghezza focale, angolo di campo, apertura massima degli obiettivi
  • Principio di funzionamento della camera oscura

Post-produzione

  • Modi di selezione
  • Formati, ritaglio, ricampionamento
  • Interventi su tonalità; istogramma, livelli
  • Interventi cromatici
  • Ritocco localizzato

Esercitazioni pratiche

  • Esercitazioni di ripresa in studio: Ritratto e Still Life
  • Esercitazioni di ripresa: illuminatori e principali schemi di illuminazione
  • Esercitazioni di ripresa: riprese in esterni con camere analogiche 135
  • Esercitazioni di ripresa: riprese in esterni con camere digitali
  • Post-produzione: "Progressiva" didattica di Photoshop
  • Esercitazioni in camera oscura: Sviluppo e stampa da negativo B/N

Riconoscere le caratteristiche formali dell'immagine fotografica in funzione della destinazione d'uso.
Essere operativo, seguendo un brief scritto, in situazioni tipiche di ripresa; autonomamente in studio e con il supporto dell'insegnante in esterni (location).
Identificare le principali caratteristiche formali dell'immagine fotografica. Utilizzare i termini più comuni del linguaggio tecnico nella compilazione delle relazioni.
Collocare in sequenza le fasi del processo di realizzazione dell'immagine fotografica, pianificando il lavoro e rispettando le richieste e i termini di consegna. Sapersi collocare in un flusso di lavoro producendo immagini in relazione con i processi successivi.
Saper utilizzare la tecnica fotografica come strumento per veicolare consapevolmente temi, storie e contenuti.
Variare la tecnica di ripresa in funzione dei generi fotografici e delle specificità dei lavori commissionati.

Contenuti

Saper utilizzare la tecnica fotografica in relazione alle esigenze comunicative.
Avere padronanza delle regole espositive.
Saper utilizzare attrezzature e tecniche adeguate in funzione del tipo di lavoro da svolgere.
Avere una buona padronanza delle tecniche di foto-ritocco.
Saper comunicare storie e temi attraverso la specificità del linguaggio fotografico.
Saper adattare le immagini ai vari media (stampa, video, web)
  • Le regole della composizione fotografica
  • Tecniche avanzate di ripresa: il Light painting
  • Tecniche avanzate di ripresa: sistema zonale e grigio medio
  • Banco ottico e uso obiettivi decentrabili per macchine a corpo rigido
  • Tecniche avanzate di ripresa: Il breaketing
  • Tecniche avanzate di ripresa: immagini in HDR
  • Tecniche avanzate di ripresa: ripresa con medio e grande formato
  • high key e low key
  • I generi fotografici
  • Infusso del progresso tecnologico sulla prassi della comunicazione
  • Comprare e vendere le immagini in rete
  • Cenni di storia della fotografia

Post-produzione

  • Gestione degli spazi colore
  • Effetti livello
  • Filtri fotografici
  • Interventi avanzati su tonalità e colore
  • Gif animate
  • Uso di Bridge
  • Sviluppo RAW base

Esercitazioni

  • Esercitazioni di ripresa in esterni: la composizione fotografica
  • Esercitazioni di ripresa in esterni: il paesaggio
  • Esercitazione di ripresa. Raccontare una storia in 5 scatti
  • Esercitazioni di ripresa in studio: il light painting; still life commerciale; animato per stock image
  • Post-produzione: "Progressiva" didattica di Photoshop
  • Riprese B/N in studio con Banco Ottico
  • Stampa fotografica su stampante fine-art con controllo degli spazi colore
  • Esercitazioni in camera oscura: Sviluppo e stampa da negativo B/N; Stampa B/N da negativo.
  • Scansione da originali trasparenti e opachi
Note: parte della programmazione della classe quarta procederà in integrazione con le altre discpline concorrendo alla progettazione e alla realizzazione del progetto di dipartimento "CCFF".

Elaborare e realizzare in autonomia un prodotto fotografico in funzione della destinazione, selezionando gli strumenti in funzione della qualità ottenibile e del rispetto dei termini di consegna. Analizzare le immagini realizzate, le procedure seguite, la validità dei risultati ottenuti ed illustrarli usando il linguaggio tecnico corrente. Saper coordinare le fasi di lavorazione del proprio prodotto nei vari reparti.
Saper elaborare e realizzare in autonomia un progetto fotografico.
Analizzare le immagini realizzate e le procedure seguite, riconoscere la qualità dei risultati ottenuti ed illustrare il lavoro svolto usando il linguaggio tecnico corrente.
Eseguire le fasi di lavorazione del proprio prodotto nei vari reparti.
Saper promuovere il proprio lavoro attraverso appropriate strategie comunicative e di auto-marketing.
Saper esporre in pubblico efficacemente i risultati del proprio lavoro.

Contenuti

Saper utilizzare la tecnica fotografica in relazione a specifiche esigenze comunicative.
Saper utilizzare attrezzature e tecniche adeguate in funzione del tipo di lavoro da svolgere.
Avere una completa padronanza delle tecniche di foto-ritocco.
Saper comunicare storie e temi attraverso la specificità del linguaggio fotografico.
Saper adattare le immagini ai vari media (stampa, video, web)
Saper realizzare presentazioni multimediali del proprio lavoro.
Saper seguire le fasi di stampa in alta qualità di un lavoro fotografico.
  • Cenni di storia della fotografia: I grandi fotografi
  • Cenni di storia della fotografia: I grandi fotografi italiani
  • Tecnica fotografica: potenzialità del formato raw.
  • Tecnica fotografica: cenni su fotografia di architetture con banco ottico.
  • Sviluppo e realizzazione di un progetto fotografico.
  • Scelta delle foto per un progetto fotografico.
  • La stampa B/N "fine art"

Posproduzione

  • Sviluppo raw avanzato. B/N da Raw
  • Realizzazione di un progetto fotografico
  • Post-produzione: "Progressiva" didattica di Photoshop e Lightroom
  • Stampa fotografica B/N "fine art"
  • Ripresa B/N in esterni con Banco Ottico
  • Realizzazione di presentazioni multimediali e esposizione pubblica su temi indicati dai docenti legati alla tecnica fotografica o alla storia della fotografia
Note: parte della programmazione della classe quarta procederà in integrazione con le altre discpline concorrendo alla progettazione e alla realizzazione di un progetto di dipartimento finalizzato all'allestimento di una collettiva fotografica degli studenti del quinto anno del Bodoni-Paravia.

Realizzare dei filmati rispettando il layout ricevuto e seguendo l'organizzazione data dall'insegnante. Saper sintetizzare l'esperienza in una relazione tecnica secondo uno schema predisposto, dimostrando di conoscere la terminologia tecnica. Essere in grado di essere operativo in situazioni predefinite e controllate (in studio o in esterni). Essere in grado di agire consapevolmente in un luogo di lavoro nel rispetto della sicurezza propria e degli altri. Saper utilizzare la tecnica e il linguaggio cinematografico come strumento per veicolare consapevolmente temi, storie e contenuti.

Contenuti

Riconoscere e saper utilizzare correttamente i principali strumenti di ripresa audiovideo e di montaggio.
Saper realizzare una ripresa video corretta dal punto di vista tecnico ("fuoco", controllo dell'esposizione, bilanciamento del bianco, illuminazione, suono)
Saper realizzare un montaggio video utilizzando gli strumenti principali di un editor audio-video.
Saper leggere correttamente una sceneggiatura ricavando i dati necessari alla sua trasformazione in un prodotto audiovisivo.
Saper applicare correttamente il flusso di lavoro nella gestione delle riprese (trasferimento, montaggio e esportazione/condivisione).
Conoscere le norme antinfortunistiche inerenti all'uso di un laboratorio e delle attrezzature in esso contenute.
  • Formati audio-video
  • Comandi, funzioni di controllo e di scatto di una videocamera
  • I principali schemi di illuminazione
  • Gli illuminatori da studio
  • Tecnica di ripresa: gestione di iris, shutter e gain
  • Tecnica di ripresa fotografica: Bilanciamento del bianco
  • Registrazione del suono: tipologie di microfoni e campo di utilizzo
  • Registrazione del suono: la presa diretta
  • Il flusso di lavoro di una produzione cinematografica
  • Dallo story concept al montaggio finale
  • I ruoli del set
  • Il workflow di una produzione televisiva
  • La regia televisiva: il mixer digitale (Tricaster)
  • Spoglio di una sceneggiatura
  • Lettura di una scaletta per un programma TV
  • Il linguaggio cinetelevisivo. Scala dei piani; regola dei 180°, regola dei 30°, angolazioni e inclinazioni di camera, movimenti di camera
  • Previsualizzazione di un film: storyboard e animatics
  • Il montaggio cinematografico: tipologie di montaggio
  • Il montaggio invisibile raccordi di montaggio
  • Tecniche di ripresa: Time-lapse e Stop motion

Esercitazioni pratiche

  • Realizzare un'intervista
  • Scena di dialogo e regola dei 180°
  • Scena di movimento e uso dei raccordi
  • Scene con "Montaggio alternato" e "montaggio parallelo"
  • Esercitazioni con regia televisiva (Tricaster)
  • Realizzazione di servizi per un TG
  • Realizzazione di un TG in studio con regia televisiva Tricaster
  • Realizzazione di un "corto" (secondo periodo)
Note: parte della programmazione della classe quarta procederà in integrazione con le altre discpline concorrendo alla progettazione e alla realizzazione del progetto di dipartimento "CCFF".
Le esercitazioni prevedono la suddivisione della classe in tre sottogruppi che a rotazione realizzeranno esercitazioni di ripresa e post-produzione sonora; di produzione televisiva e di produzione cinematografica.

Elaborare e realizzare in autonomia un prodotto cinetelevisivo in funzione della destinazione, selezionando gli strumenti in funzione della qualità ottenibile e del rispetto dei termini di consegna. Analizzare il prodotto realizzato, le procedure seguite, la validità dei risultati ottenuti ed illustrarli usando il linguaggio tecnico corrente. Saper coordinare le fasi di lavorazione del proprio prodotto nei vari reparti.
Saper elaborare e realizzare in autonomia un progetto cine-televisivo.
Analizzare il prodotto audiovisivo realizzato e le procedure seguite, riconoscere la qualità dei risultati ottenuti ed illustrare il lavoro svolto usando il linguaggio tecnico corrente.
Eseguire le fasi di lavorazione del proprio prodotto nei vari reparti.
Saper promuovere il proprio lavoro attraverso appropriate strategie comunicative e di auto-marketing.
Saper esporre in pubblico efficacemente i risultati del proprio lavoro.

Contenuti

Saper utilizzare i linguaggi cinematografico e televisivo in relazione a specifiche esigenze comunicative.
Saper utilizzare attrezzature e tecniche adeguate in funzione del tipo di lavoro da svolgere.
Avere una completa padronanza delle tecniche di ripresa e di post produzione.
Saper comunicare storie e temi attraverso la specificità del linguaggio cinematografico.
Saper adattare i video realizzati ai vari media (stampa, video, web)
Saper realizzare presentazioni multimediali del proprio lavoro.
Saper progettare effetti speciali in fase di preproduzione e realizzarli in fase di post-produzione con strumenti e software dedicati.
  • Cenni di storia del cinema
  • La regia: filmico e profilmico
  • Gli effetti speciali al cinema
  • Il workflow del cinema digitale
  • Le nuove figure professionali
  • Il DIT
  • La sonorizzazione di un film
  • Il missaggio sonoro
  • Il color grading
  • Il compositing
  • Introduzione a After Effects

Esercitazioni pratiche

  • Realizzazione di un prodotto televisivo con uso dello studio e di servizi chiusi
  • Realizzazione di un prodotto cinematografico (corto)
  • Realizzazione di un documentario sonoro
  • Sonorizzazione di una scena
  • Realizzazione di effetti speciali ottici e visivi
  • Introduzione al compositing con After Effects
  • Realizzazione di ambienti sonori (per mostra fotografica)
  • Realizzazione di "scenografie" visive ( per mostra fotografica)
Note: parte della programmazione della classe quinte procederà in integrazione con le altre discpline concorrendo alla progettazione e alla realizzazione di un progetto di dipartimento finalizzato all'allestimento di una collettiva fotografica degli studenti del quinto anno del Bodoni-Paravia. Le esercitazioni prevedono la suddivisione della classe in tre sottogruppi che a rotazione realizzeranno esercitazioni di ripresa e post-produzione sonora; di produzione televisiva e di produzione cinematografica.

La Vicepresidenza del Serale riceve, su appuntamento o per telefono, dalle 19:30 alle 20:20 il lunedì, il giovedì e il venerdì.

Ufficio tecnico: per ottenere la mail di Istituto (opens in a new tab) Ufficio tecnico: per ottenere o recuperare le password di internet (opens in a new tab) Ufficio didattica: per le tasse, i documenti di iscrizione e post-diploma (opens in a new tab) Ufficio didattica: per confermare l'iscrizione all'anno successivo (opens in a new tab) Ufficio magazzino: per i pc e la suite Adobe (opens in a new tab) Vicepresidenza: per iscriversi la 1° volta (opens in a new tab) Vicepresidenza: per il patto formativo e ammissione ai corsi (opens in a new tab)

I libri di testo sono pubblicati tutti gli anni sul portale del diurno, ma ne consigliamo l'acquisto solo una volta confermati dal docente in classe, non prima dell'inizio delle lezioni.

È possibile iscriversi con il titolo di 3° media, preso in qualsiasi paese U.E. e non.

Puoi iscriverti e recuperarlo in itinere durante il triennio, arriverai così al diploma con il curriculum di studio corretto per l'Esame di Stato.

Purtroppo no, le scuole serali sono dedicate, per costituzione, a chi è fuori dalla scuola dell'obbligo. In generale si scoraggia l'iscrizione per gli allievi minorenni a meno di motivazioni ben documentate e ragionate.

Le tasse sono le seguenti:

  • Prima Iscrizione:
    • Tassa scolastica Agenzia delle Entrate: € 21,17
    • Contributo scolastico I.I.S. Bodoni Paravia € 140,00
  • Iscrizioni successive:
    • Tassa scolastica Agenzia delle Entrate € 15,13
    • Contributo scolastico I.I.S. Bodoni Paravia € 140,00

Le tasse si pagano su Pagoinrete, puoi iscriverti nel portale o utilizzare il sistema Spid. Il contributo scolastico si paga su Argo

  • La Carta di Identità
  • Il Codice Fiscale
  • Due fototessere
  • Il modulo di Iscrizione compilato e firmato da richiedere alla Vicepresidenza
  • Il Diploma di Terza Media
  • Le tasse pagate su Pagoinrete e su Argo

Le iscrizioni sono aperte da gennaio a fine ottobre.

L'iscrizione avviene previo colloquio, puoi prenotare un colloqui qui: Iscriviti (opens in a new tab)

È tollerata l'assenza per il 25% del monte ore totale delle lezioni. Si applicano alcune eccezioni solo in presenza di turnazioni serali, documentate e firmate dal datore di lavoro e se queste assenze ulteriori non interrompono il collegamento didattico con i docenti. Sarà quindi premura degli allievi, sotto la propria responsabilità, essere puntuali e proficui per mantenere un profilo didattico adatto alla frequentazione del corso.

I crediti scolastici sono quei cluster di materia/e già svolti/e in altri percorsi e documentati da una pagella recante il voto. In questo caso è possibile fare richiesta dei crediti di queste materie. L'allievo sarà manlevato dalla frequentazione di tali materie ereditando il voto della pagella, dello stesso anno già svolto, consegnata in fase di iscrizione. Il monte totale delle ore richieste in forma di credito non può in ogni caso superare la metà della durata legale del corso che consta di 726 ore per il 3° e 4° anno e di 792 ore per il 5° anno.

Gli esami integrativi sono quegli accertamenti, in forma di colloquio, volti a verificare la completezza dei programmi svolti delle materie di area comune (Italiano, Storia, Matematica e Inglese) e di Indirizzo, compilati dal Dipartimento di tali materie e valutati come requisito per l'inserimento degli allievi che ne fanno richiesta negli anni successivi al 3°, nel caso della Scuola Serale.

Il percorso proposto dalla scuola serale è Tecnico, afferente quindi alla Istruzione Tecnica, chiunque voglia, a qualsiasi titolo, entrare nel percorso Tecnico, nell'anno successivo al 3°, dovrà necessariamente espletare tali colloqui.

Dai percorsi di Formazione Professionale vanno valutate tutte le materie, per ogni annualità.

Gli esami o i colloqui si tengono in itinere durante l'anno.

La seconda strada è affidarsi alla valutazione della Commissione Crediti del Corso Serale che effettuerà una valutazione del percorso di studio dell'allievo e proporrà una classe di inserimento.

In genere le proposte di inserimento, di cui si accerta il non allineamento del percorso didattico tra le due scuole, sono la classe 3° per i possessori di Qualifica Professionale Regionale ed il 4° anno per i possessori di Diploma Regionale, per dare all'allievo modo di recuperare in itinere le carenze didattiche in vista del 5° anno e dell'Esame di Stato.

Per prendere visione dei programmi dipartimentali di ciascuna annualità consultare questi file: Italiano e Storia Inglese Matematica Materie Caratterizzanti

In itinere, durante lo svolgimento del primo anno di frequenza, si espleteranno gli esami di idoneità sulle materie di indirizzo e di area comune, previo ripasso delle materie con i docenti e in forma di studio autonomo tramite dispense.

Sì, è possibile frequentare i corsi contemporaneamente.

No, purtroppo non è prevista questa figura. La didattica del serale è per sua natura inclusiva, ma i casi specifici vanno valutati attentamente in fase di iscrizione. Nel Corso Serale vi sono anche gli sportelli dei docenti per i recuperi e i gruppi di studio autonomi degli allievi.

Esiste lo strumento del PDP e si applica a tutte le specificità previste. Nel Corso Serale vi sono anche gli sportelli dei docenti per i recuperi e i gruppi di studio autonomi degli allievi.

Non è prevista la frequenza online in nessun caso, salvo Indicazioni Ministeriali diverse dovute a fatti eccezionali ed emergenze, come il Covid-19.

Torna alla Home

Contatti

Per informazioni

IIS Bodoni-Paravia TOTF01350E

La Vicepresidenza del Serale riceve, su appuntamento o per telefono, dalle 19:30 alle 20:20 il lunedì, il giovedì e il venerdì.

Tour virtuale del Bodoni Paravia via Ponchielli 56, 10154, Torino (TO), Italy. (opens in a new tab) (+39) 011 248 1711 (opens in a new tab) (+39) 011 012 2541 (opens in a new tab) corsiserali@bodoniparavia.it (opens in a new tab) tois01300n@pec.istruzione.it (opens in a new tab) Dove siamo su Google MapDove siamo su Google Map Sito serale (opens in a new tab) Sito diurno (opens in a new tab) Albo Pretorio (opens in a new tab) CookiesAccessibilità Amm. Trasparente (opens in a new tab) Leggi i Crediti !!
Torna alla Home

Docenti

Calendario e Orario

Registro e App

Axios: Registro elettronico docenti (opens in a new tab) Argo: Registro elettronico docenti (opens in a new tab) App Android (opens in a new tab) App Ios (opens in a new tab) BoPa App

News

Login Area Riservata

Documenti e moduli

Modulistica docenti: lista
Torna alla Home

Allievi

Virtual tour

News

2324240 - Simulazione seconda prova Esame di Stato del 16/4/24 (opens in a new tab)

Posted on Friday April 12, 2024

Simulazione seconda prova Esame di Stato del 16/4/24 CLASSI 5e TECNICO DIURNO e variazioni aule 2^CT, 2^DT, 2^ET, 2^AS, 2^BS, 5^CM, 3^BT, 3^AT Il giorno 16 aprile 2024, dalle ore 8 alle ore 14, si svolgerà la simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato per le classi quinte TECNCI 5^AT, 5^BT, 5^CT, 5^DT. Si raccomanda la massima puntualità perché non sarà consentito l’ingresso in ritardo. Dopo quattro ore dalla somministrazione della prova allieve e allievi potranno uscire dall’istituto. La classe 5^AT dovrà rientrare alle ore 14.00 per svolgere le lezioni del pomeriggio. Le classi svolgeranno la prova nelle seguenti aule laboratorio:5^AT aula 425^BT Lab. EDITORIA5^CT aula 325^DT aula 36 A seguito di ciò si rendono necessarie le seguenti variazioni di aula:2^CT 3^ e 4^ ora in aula A (anziché 42)2^DT 5^ e 6^ ora in aula A (anziché 42)2^ET 3^ e 4^ ora in aula 3 (anziché 36)2^AS 6^ ora in aula 3 (anziché 36)2^BS 5^ ora in aula 3 (anziché 36)3^AT 5^ e 6^ ora in aula 21 (anziché 32)3^BT 1^ e 2^ ora in COMPOSIZIONE (anziché 32)3^BT 3^ e 4^ ora in aula 3.0 (anziché 32)5^CM 4^, 5^, 6^ ora in OFFSET (anziché EDITORIA)   Per la vicepresidenzaProf. Andrea Piatti La Dirigente ScolasticaProf.ssa Damiana Periotto Continue Reading (opens in a new tab) »

2324237 - Seconda Simulazione della PRIMA e SECONDA prova Esame di Stato per classi quinte TECNICO Serale - variazione calendario (opens in a new tab)

Posted on Tuesday April 09, 2024

Per motivi di convenienza didattica del Corso Serale si rende noto la seguente modifica del calendario delle seconde simulazioni della Seconda prova d'Esame: Il giorno 16 Aprile 2024 , dalle ore 17:00 alle ore 22:50, si svolgerà la seconda simulazione della SECONDA prova dell’Esame di Stato per la classe 5°B serale nell'aula 46. Il giorno 16 Aprile 2024 , dalle ore 17:00 alle ore 22:50, si svolgerà la seconda simulazione della SECONDA prova dell’Esame di Stato per la classe 5°A serale nell'aula 42. Il giorno 15 maggio 2024 , dalle ore 17:00 alle ore 22:50, si svolgerà la seconda simulazione della PRIMA prova dell’Esame di Stato per la classe 5°B serale nell'aula 13. Il giorno 15 maggio 2024 , dalle ore 17:00 alle ore 22:50, si svolgerà la seconda simulazione della PRIMA prova dell’Esame di Stato per la classe 5°A serale nell'aula 25. Si raccomanda la massima puntualità poichè non sarà consentito l’ingresso in ritardo. Dopo quattro ore dalla somministrazione della prova gli allievi potranno uscire. Si precisa che i docenti devono svolgere un’adeguata sorveglianza durante la prova soprattutto negli intervalli e nei cambi d’ora.   La VicepresidenzaProf. Michele Allegretti Continue Reading (opens in a new tab) »

2324233 - Simulazione seconda prova Esame di Stato del 9 e 10 aprile 2024 - CLASSI 5e professionale (opens in a new tab)

Posted on Monday April 08, 2024

I giorni 9 e 10 aprile 2024 si svolgerà la simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato per le classi quinte professionale CULTURA E SPETTACOLO 5^AS e 5^BS secondo i seguenti orari:Martedì 9/4/24 dalle ore 10.00 alle ore 14.00, Mercoledì 10/4/24 dalle ore 8.00 alle ore 12.00Si raccomanda la massima puntualità perché non sarà consentito l’ingresso in ritardo. Le classi, nelle ore non impegnate dalla simulazione, svolgeranno regolarmente le lezioni previste dal loro orario. Le prove si svolgeranno nelle seguenti aule: Martedì 9/4/24ORE 10.00 – 14.00 5^ AS AULA 45ORE 10.00 – 14.00 5^ BS AULA 44 Mercoledì 10/4/24ORE 8.00 – 12.00 5^ AS LAB. FOTO PARAVIAORE 8.00 – 12.00 5^ BS AULA 36 A seguito di ciò si rendono necessarie le seguenti variazioni di aula: Martedì 9/4/243^BS 3^, 4^, 5^ e 6^ ora in aula 3.04^DM 5^ ora in aula 41 Mercoledì 10/4/241^BT 1^ e 2^ ora in aula B1^AS 3^ ora in aula COMPOSIZIONE1^BS 4^ ora in aula COMPOSIZIONE3^AS 1^, 2^, 3^ e 4^ ora in Lab. CINE2   Per la vicepresidenzaProf. Andrea Piatti La Dirigente ScolasticaProf.ssa Damiana Periotto Continue Reading (opens in a new tab) »

2324230 - Bopa in Senegal scheda attrezzatura (opens in a new tab)

Posted on Thursday April 04, 2024

Come alcuni di voi già sapranno, il progetto Bopa in Senegal si ripete anche quest’anno, dal 16/4/2024 al 28/4/2024. Il gruppo formato da 8 ragazzi del BoPa che lavoreranno fianco a fianco con gli allievi del Cifop (Bopa senegalese) e da 3 docenti, documenterà l'attività delle carovane organizzate dal regista Matteo Garrone e Cinemovel in tour per il Senegal, seguendo nello specifico la tappa del villaggio di 'Mboro. Per tale attività, sarà necessaria dell'attrezzatura al fine di realizzare un buon prodotto e per migliorare la tecnica degli studenti. E’ stata quindi creata una tabella provvisoria (SCHEDA ATTREZZATURA BOPA IN SENEGAL 2024) gestita dalla Prof. Scarciglia con l'attrezzatura necessaria, in accordo con i tecnici di laboratorio e il Cifop. La tabella verrà aggiornata non appena si avranno nuove disposizioni dal Cifop.   LA DIRIGENTE SCOLASTICAProf.ssa Damiana PERIOTTO Continue Reading (opens in a new tab) »

2324222 - PRETEST INVALSI PER LE CLASSI II - INDIRIZZO PROFESSIONALE (opens in a new tab)

Posted on Wednesday March 27, 2024

Si comunica che l’INVALSI ha selezionato il nostro Istituto per lo svolgimento del pretest per la prova di italiano. Saranno coinvolte tre classi: la II BS, la II DM e la II ES. Il pretest sarà somministrato il 5 Aprile 2024 in forma CBT ed avrà una durata di 90 minuti; a seguire gli studenti dovranno compilare un questionario. Calendario delle prove:Venerdì 5/4/2024    classe II BS    dalle ore 8.00 alle ore 10.00     aula 42Venerdì 5/4/2024    classe II ES    dalle ore 10.05 alle ore 12.00    aula 42Venerdì 5/4/2024    classe II DM    dalle ore 12.05 alle ore 14.00    aula 42   Il referente per la valutazione InvalsiProf. Dardano Fabio La Dirigente ScolasticaProf.ssa Damiana Periotto Continue Reading (opens in a new tab) »

2324216 - Simulazione seconda prova Esame di Stato del 25 e 26 marzo 2024 - CLASSI 5e professionale (opens in a new tab)

Posted on Wednesday March 20, 2024

I giorni 25 marzo 2024 dalle ore 10.00 alle ore 14.00, e 26 marzo 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 si svolgerà la simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato per le classi quinteprofessionale CULTURA E SPETTACOLO 5^AS e 5^BS. Si raccomanda la massima puntualità perché non sarà consentito l’ingresso in ritardo. Le classi, nelle ore non impegnate dalla simulazione, svolgeranno regolarmente le lezioni previste dal loro orario. Le prove si svolgeranno nelle seguenti aule: Lunedì 25 marzo 2024 ORE 10.00 – 14.00 5^ AS AULA OFFSET ORE 10.00 – 14.00 5^ BS AULA STOLERU Martedì 26 marzo 2024 ORE 8.00 – 12.00 5^ AS AULA 36 ORE 8.00 – 12.00 5^ BS AULA 42 A seguito di ciò si rendono necessarie le seguenti variazioni di aula: Lunedì 25 marzo 2024 2^BS 3^ ora in aula 7 2^BS 4^ ora in aula 6 3^BT 5^ ora in aula C 3^BT 6^ ora in aula C Martedì 26 marzo 2024 2^ET 3^ e 4^ ora in aula 8 2^CT 3^ ora in EDITORIA – 4^ ora in aula 45 Per la vicepresidenzaProf. Andrea Piatti La Dirigente ScolasticaProf.ssa Damiana Periotto Continue Reading (opens in a new tab) »

2324215 - Prova Invalsi di recupero per assenti classi V (opens in a new tab)

Posted on Wednesday March 20, 2024

Gli studenti delle classi V che non hanno svolto tutte e tre le prove INVALSI sono convocati per il recupero il giorno Venerdì 22 Marzo 2024, dalle ore 8:00 alle 11:00, in aula 16. Si ricorda agli studenti di portare un paio di cuffie con filo per la prova di inglese. Terminate le prove, gli studenti sono autorizzati a rientrare nelle rispettive classi. Variazione aula per la classe 4 AT nella 1° e 2° in aula 46   Il referente per la valutazione InvalsiProf. Dardano Fabio La Dirigente ScolasticaProf.ssa Damiana Periotto Continue Reading (opens in a new tab) »

23242014 - Colloqui famiglie docenti 25 e 26 MARZO 2024 (opens in a new tab)

Posted on Wednesday March 20, 2024

Come da piano delle attività approvato dal collegio dei docenti, si comunica che si svolgeranno i colloqui individuali con i genitori secondo il seguente orario: LUNEDI’ 25 MARZO 2024 Istituto Professionale dalle 16:00 alle 18:30 MARTEDI’ 26 MARZO 2024 Istituto Tecnico dalle 16:00 alle 18:30 I docenti accoglieranno i genitori nelle aule indicate nell’apposito tabellone che verrà affisso nelle giornate corrispondenti.   Per la VicepresidenzaProf.ssa Giulia Di Rienzo La Dirigente ScolasticaProf.ssa Damiana Periotto Continue Reading (opens in a new tab) »

2324212 - Lectio Brevis e vacanze di Pasqua (opens in a new tab)

Posted on Wednesday March 20, 2024

Si comunica che, in occasione delle festività Pasquali, come da calendario regionale, le lezioni saranno sospese da giovedì 28 marzo 2024 a martedì 2 Aprile 2024. Mercoledì 27 marzo 2024 le lezioni termineranno alle ore 11:50 per tutte le classi del diurno e alle 21:10 per le classi del serale. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 3 Aprile 2024. Tutti i docenti svolgeranno il loro orario di servizio nella fascia oraria tra le 8.00 e le 11.50; coloro che sarebbero in servizio in moduli orari successivi alla fascia indicata, anticiperanno tali moduli con disposizione per eventuali supplenze (da comunicare in Vicepresidenza). Con l’occasione si augura alle famiglie e agli studenti buone vacanze.   La vicepresidenza la Dirigente ScolasticaProf.ssa Damiana Periotto Continue Reading (opens in a new tab) »

2324208 - Variazioni aule per prove Invalsi classi quinte - 18, 19, 20 marzo 2024 (opens in a new tab)

Posted on Friday March 15, 2024

A seguito della programmazione delle prove INVALSI per le classi QUINTE riportate su circolare n° 203 del 12/03/24 si riportano le variazioni delle aule per visto l’impegno delle aule laboratorio 16, 32, 36 3 42. Lunedì 18/3/24 AULA 16ORA        LEZIONE     CLASSE SI SPOSTA IN AULA1^         1^CM        Stoleru2^         1^CM        Stoleru3^4^5^         5^AT        Offset6^         5^AT        Offset AULA 32ORA        LEZIONE     CLASSE SI SPOSTA IN AULA1^         4^BT        Editoria2^         4^BT        Editoria3^         3^CT        354^         3^CT        465^         3^CT        466^ AULA 36ORA        LEZIONE     CLASSE SI SPOSTA IN AULA1^         2^CT        352^         2^CT        353^         1^ES        44^         2^ES        345^         1^BT        26^ AULA 42ORA        LEZIONE     CLASSE SI SPOSTA IN AULA1^         2^CM        D2^        ... Continue Reading (opens in a new tab) »

Gallery

Galleria VideoGalleria Foto

Calendario e Orario

Registro e App

Argo: Registro elettronico allievi (opens in a new tab) App Android (opens in a new tab) App Ios (opens in a new tab) BoPa App

Riferimenti

La Vicepresidenza del Serale riceve, su appuntamento o per telefono, dalle 19:30 alle 20:20 il lunedì, il giovedì e il venerdì.

Ufficio tecnico: per ottenere la mail di Istituto (opens in a new tab) Ufficio tecnico: per ottenere o recuperare le password di internet (opens in a new tab) Ufficio didattica: per le tasse, i documenti di iscrizione e post-diploma (opens in a new tab) Ufficio didattica: per confermare l'iscrizione all'anno successivo (opens in a new tab) Ufficio magazzino: per i pc e la suite Adobe (opens in a new tab) Vicepresidenza: per iscriversi la 1° volta (opens in a new tab) Vicepresidenza: per il patto formativo, idoneità e ammissione ai corsi (opens in a new tab)

Documenti e moduli

Rinnovo iscrizione Corso Serale Bodoni Paravia Link diretto pagamento tasse su Pagoinrete Contributo Scolastico Modulistica allievi: lista Informative

Crediti

IIS Bodoni-Paravia
Classi e Docenti del Tecnico Grafico Serale 2021/22


Click per iniziare ;)

A long time ago, in a galaxy far,
far away...

IIS Bodoni-Paravia Production

Bopa Serale inc.

Accalai Gioele ᗧ..ᗣ Alfano Giuseppina ᗧ..ᗣ De Nicolo' Federica ᗧ..ᗣ Dettori Giorgia ᗧ..ᗣ Di Miceli Pietro ᗧ..ᗣ Ferro William Giuseppe ᗧ..ᗣ Fusco Elisa ᗧ..ᗣ Gamba Matteo ᗧ..ᗣ Husaru Roxana Maria ᗧ..ᗣ Luangomba Tambwe Kevin ᗧ..ᗣ Marrone Fabio ᗧ..ᗣ Massano Lara ᗧ..ᗣ Micheletto Alberto ᗧ..ᗣ Ortiz Chagua Andrea Esther ᗧ..ᗣ Palmas Sara ᗧ..ᗣ Puertas Ramirez Mayuson Jose ᗧ..ᗣ Rol Caterina ᗧ..ᗣ Sabato Matteo ᗧ..ᗣ Tecchiati Manuela ᗧ..ᗣ ᗧ..ᗣ Barrano Noemi ᗧ..ᗣ Bolognese Viviana ᗧ..ᗣ Cappati Marco ᗧ..ᗣ Catinelli Chiara ᗧ..ᗣ Cozzolino Andrea ᗧ..ᗣ Dinisi Stefano ᗧ..ᗣ Fiorucci Sergio ᗧ..ᗣ Gaiottino Sara ᗧ..ᗣ Galardo Gabriele ᗧ..ᗣ Gallo Lorenzo ᗧ..ᗣ Ghiretti Alice ᗧ..ᗣ Giordano Edoardo ᗧ..ᗣ Lampis Marco ᗧ..ᗣ Lapolla Lorenzo ᗧ..ᗣ Marasco Federico ᗧ..ᗣ Mereuta Ana ᗧ..ᗣ Muniz Brito Claudia ᗧ..ᗣ Rosignolo Simone ᗧ..ᗣ Sacchi Rosetta ᗧ..ᗣ Saporito Veronica ᗧ..ᗣ Simondi Marco ᗧ..ᗣ Sirna Morena ᗧ..ᗣ Somma Luciano ᗧ..ᗣ Traini Francesca ᗧ..ᗣ Venturin Francesca ᗧ..ᗣ Zaporojan Vadim

Prof.r Michele Allegretti ᗧ..ᗣ Prof.ssa Elena Clari ᗧ..ᗣ Prof.r Francesco Muro ᗧ..ᗣ Prof.r Tommaso Megale ᗧ..ᗣ Prof.r Mauro Donato ᗧ..ᗣ Prof.r Sergio Cerutti ᗧ..ᗣ Prof.r Angelo Candiano ᗧ..ᗣ Prof.ssa Silvia Gambino ᗧ..ᗣ Prof.ssa Giusy Goddi ᗧ..ᗣ Prof.r Giovanni Gornati ᗧ..ᗣ Prof.ssa Vanessa Monardo ᗧ..ᗣ Prof.ssa Giulia Palomba ᗧ..ᗣ Prof.r Marco Emanuele ᗧ..ᗣ Prof.ssa Isabella Bava ᗧ..ᗣ Prof.r Antonio Labita ᗧ..ᗣ Prof.ssa Elisa Garberoglio ᗧ..ᗣ Special thanks: Dott.ssa E. M. Garrone, T. Pietrusky, C. Buckler, Sound copyright by The Walt Disney Company

May the Force be with you

Torna alla Home

Tour Virtuale

Close

Tour Virtuale

Torna alla Home

Cookies

Close

Cookies

Torna alla Home

Accessibilità

Close
In via di ottimizzazione...

Accessibilità

Torna alla Home

BoPa App

Close

Chrome on an Android device

➀ Open the form in Chrome.

Go to Chrome’s menu.

Passaggio 1 android

➁ Select the option 'Add to Home Screen' or 'Install BoPa'

Passaggio 2 android

➂ Give the home screen icon a name and tap 'Add'

Passaggio 3 android

➃ The survey form should appear on your device's home screen.

Tapping this will open the form in Chrome.

Passaggio 4 android

----------------------------------------

Safari on iOS

➀ Open the survey form in the browser.

Tap the Share button.

Passaggio 1 ios

➁ Tap the 'Add to Home Screen' option

Passaggio 3 ios

➂ Name the icon and tap 'Add'

Passaggio 2 ios

 

 

 

Add To Homescreen