Cos'è una scuola serale?
I percorsi di Istruzione degli adulti sono percorsi normati dal Ministero dell'Istruzione, nel quadro del concetto di "Apprendimento permanente". Nel nostro Istituto abbiamo il percorso di Istruzione di secondo livello che permette di conseguire il Diploma di Stato (Istruzione tecnica).
La finalità dei percorsi di secondo livello è quella di far conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta, anche immigrata, nel quadro delle indicazioni europee in materia di istruzione degli adulti.
A chi si rivolge?
Gli allievi delle scuole serali sono generalmente persone adulte, senza limiti di età o nazionalità, ne sono esclusi coloro che sono ancora in età dell'obbligo scolastico. Si preferisce che l'allievo sia maggiorenne. La popolazione scolastica è in genere molto variegata: dai giovani che hanno già responsabilità lavorative, ad adulti in cerca di un perfezionamento tecnico o maggiori possibilità di carriera, tra loro anche laureati, o studenti universitari, e adulti in cerca di un riorientamento lavorativo.
Che titolo rilascia l'IIS Bodoni-Paravia Serale? Quali sono gli sbocchi professionali?
Diploma di Istituto Tecnico/Settore Tecnologico/Indirizzo Grafica e Comunicazione: Il Tecnico della Grafica e Comunicazione à una figura professionale trasversale, caratterizzata da una buona formazione generale in tutti gli ambiti delle arti visive, come la fotografia, l'audio video e la progettazione multimediale; trova possibile occupazione nei seguenti settori: settore della grafica (studi grafici, case editrici), della Pubblicità, del Web Design, nell'ambito della produzione fotografica e audiovisiva. Non ultimo la professione del docente di materie laboratoriali e l'accesso alle Università. Non è infrequente che alllievi del serale siano confluiti nelle Accademie di Belle Arti e al Politecnico di Torino indirizzo Design.
Quali materie si studiano?
- Lingua e letteratura italiana
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Lingua inglese
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Storia
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Matematica
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Teoria della comunicazione
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Progettazione multimediale
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Tecnologia dei processi produttivi
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Organizzazione e gestione dei processi produttivi
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Laboratori tecnici
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Educazione Civica
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RC o attivita alternativa
Per un totale di 22H settimanali
Quali sono i programmi?
Grafica 3° anno
Conoscenze e Contenuti
- Mass-media dall'analogico al digitale
Conoscere il concetto di medium analogico e digitale, il significato dii strumento e di prodotto multimediale
- Dalla scrittura alla tipografia
- Il graphic designer
- Il Brief
- Il logotipo e il marchio
Software per l'elaborazione vettoriale
Conoscere una storia fatta da tappe evolutive comunque confluibili nella definizione e nello sviluppo di concetto di prodotto e di strumento multimediale.
- Brief per un progetto grafico il logotipo / marchio e il biglietto da visita
- Teoria del colore
- Metodi di colore
- Il colore nella stampa e nel Web
Il colore
Conoscenze relative alla visione e alla percezione del colore per un utilizzo corretto.
- Classificazione struttura del carattere
- Criteri compositivi
- Il lettering
- Il carattere digitale
- Dalla scrittura alla tipografia, G.B. Bodoni e Aldo Novarese
- Caratteristiche dell'immagine:
- Illustrazioni e immagini digitali
- I formati standard dei file
Software per l'elaborazione immagini
Conoscere I diversi formati vi salvataggio composizione fare sia per la stampa sia per il Web. Conoscenza di applicativi per la manipolazione dell'immagine.
- Brief per un progetto grafico bozza per uno scatto fotografico
- Regole e aspetti compositivi
- Le regole impaginative
- Impaginazioni (griglie)
Elaborazione di una comunicazione efficace approntando i principi base necessarie per impostare correttamente il messaggio. Conoscenze di composizione e impaginazione grafic. Conoscere il metodo progettuale relazionandolo alle regole compositive e impaginative.
- Brief per un progetto grafico Locandina
- Brief per un progetto grafico Il pieghevole
- Brief per un progetto grafico il Logo
- Marchio
- Brief per un progetto grafico Il Flyer
- Brief per un progetto grafico la campagna pubblicitaria
- Animazione. Conoscenze base sull'animazione
ILLUSTRATOR
- Area di lavoro
- Gli strumenti
- Disegnare con i tracciati
- Disegnare la lettera- Elaborazione del carattere
- Gestione del testo spaziatura, interlinea, crenatura- Trasformazioni
- Modificare oggetti
- pittura dinamica
- Elaborazione tracciati (pannello di lavoro)
- Allineamenti oggetto (pannello di lavoro)
- Composizione di un monogramma
- Disegnare geometrie trasformazione, rotazione, riflessione
PHOTOSHOP
- Uso software base:livelli, maschera
- Ridimensionamento immagine
- Metodi di selezione
- Trasformazione e distorsione(fluidifica, filtrididistorsione, alterazionemarionetta, alterazione prospettica, uso mappa di spostamento)
- Uso timbro clone
- Oggetto avanzato
- Fotomontaggio
- Stili di livello
- Metodi di fusione, livelli di regolazione, livelli di riempimento
- Effetti: Doppia esposizione, TextPortrait, Lowpoly, effetti testo, 3D popup
Competenze: Saper fare un fotomontaggio, saper applicare effetti, saper realizzare il visual
Grafica 4° anno
Conoscere le origini dello sviluppo dei diversi linguaggi e tecnologie.
- Le avanguardie artistiche
- grafica nelle avanguardie
- Mass-media dall'analogico al digitale
- Brief
- Progetto Story-board
Conoscere le fasi operative del progetto, la terminologia tecnica, Strumenti e le tecniche creative per un metodo di lavoro.
- La pianificazione e lo sviluppo della comunicazione
- Il brief
- Il logotipo e il marchio
- Dal brief alla proposta creativa
- Dal bozzetto al finished-layout
- Progetti grafici il logotipo/marchio
- Progetto Concept Board
- Lavori di analisi di tipo problem solving
Conoscere e cogliere le relazioni tra i diversi linguaggi e tecnologia. Conoscere i new media, il processo progettuale le caratteristiche del Web. Principi di animazione.
- Metodi di colore
- Il colore nel Web
- Il linguaggio Html
- Il Web
- Progetto sito Web
- I formati standard dei file
- Progetto GIF animata
- Progetto animazione
- Software Dreamweaver
Principi di animazione e titolazione
- Character Animator
- Creazione di un nuovo progetto
- Interfaccia e utilizzo delle scorciatoie da tastiera
- Importazione delle risorse
- Animazione delle proprietà di trasformazione (posizione, rotazione, scala, opacità)
- Spostamento del punto di ancoraggio
- Creare una pre-composizione e composizioni nidificate
- Animazione marionetta
- Predefiniti di animazione del testo
- Conversione del testo in tracciati e animazione
- Animazione delle forme ed effetti di morphing
- Utilizzo delle maschere
- Utilizzo del graph-editor per il controllo della velocità
- Importazione traccia audio e regolazione volume
- Utilizzo di key-light per il chroma key
- Montaggio sequenza
- Parametri di esportazione del filmato
- Rigging di un personaggio
- Camminata di un personaggio
- Registrazione
- Esportazione
- Lezioni frontali interattive
- Software After Effects e Animate
Il lettering
- Il lettering
- Il carattere digitale
Dal bozzetto al finished layout
- Progetto grafico Locandina
- I formati standard dei file
L'immagine
Conoscere i diversi formati di salvataggio composizione fare sia per la stampa sia per il Web. Conoscenza di applicativi per la manipolazione dell'immagine.
- Caratteristiche dell'immagine:
- Illustrazioni e immagini digitali
- I formati standard dei file
Grafica 5° anno
Gli allievi hanno una visione globale delle realtà progettuale-tecnico-pratiche delle attività grafiche e multimediali e dimostrano di saper utilizzare le nozioni apprese. Conoscono procedimenti e fasi operative connessi ai principali prodotti grafici. Conoscono lo sviluppo dei diversi linguaggi e tecnologie.
Capacità di attuare un corretto iter progettuale finalizzato all'ideazione di un prodotto editoriale e multimediale per la comunicazione analizzando i diversi aspetti.
Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d'uso e delle tecniche di produzione.
Progettare e gestire la comunicazione attraverso l'uso di diversi supporti
Acquisire conoscenze inerenti la "marca", intesa come veicolo di valori, immagine ed identità.
Capacità̀ di attuare un corretto iter progettuale finalizzato all'ideazione di un prodotto editoriale e multimediale per la comunicazione analizzando i diversi aspetti. Scegliere le applicazioni software e i dispositivi hardware per l'acquisizione e l'elaborazione di elementi comunicativi di base.
Conoscere lo sviluppo dei diversi linguaggi e tecnologie
- I diversi linguaggi della comunicazione
- Le avanguardie artistiche del '900.
- Conoscere le origini e lo sviluppo di diversi linguaggi e tecnologie multimediali
- Le origini del movimento nell'arte.
- Prodotti multimediali. Cinema, audiovisivi e animazione.
- Prodotti audiovisivi.
- Conoscere i New Media e il processo progettuale le caratteristiche peculiari
- La pianificazione e lo sviluppo della comunicazione multimediale
- Struttura e analisi dei brief
- Sviluppa le conoscenze e le competenze progettuali legate a un prodotto interattivo.
- Conosce new media e il processo progettuale le caratteristiche peculiari
- Metodi progettuali
- Conoscere le fasi operative del progetto, la terminologia tecnica
- Strumenti e tecniche creative per un metodo di lavoro
- Il Target
- Struttura e analisi del brief
- Da Brief alla creatività
- Dal bozzetto al finished layout
- Progettazione grafica: conoscere le principali forme di comunicazione legate alla progettazione grafica
Il marchio
- Metodi progettuali: fasi operative del progetto
- La terminologia tecnica
- Strumenti e tecniche creative per un metodo di lavoro
- Sviluppare le conoscenze e le competenze progettuali legate a un prodotto interattivo
- Dal bozzetto al finished layout
-
Il marchio - Progettazione di un marchio logotipo: studio della propria identità visiva professionale
Il PDF Interattivo e Epub
- Progettazione di un Pdf interattivo e di un Epub
- Il portfolio fotografico
- Layout finale (copertina, retro copertina pagine master)
- Impaginazione Infografica e pagina quotidiano
Fotografia 3° anno
Realizzare la ripresa di un soggetto singolo rispettando il layout ricevuto e seguendo l'organizzazione data dall'insegnante. Saper sintetizzare l'esperienza in una relazione tecnica secondo uno schema predisposto, dimostrando di conoscere la terminologia tecnica. Essere in grado di essere operativo in situazioni predefinite e controllate (in studio o in esterni). Essere in grado di agire consapevolmente in un luogo di lavoro nel rispetto della sicurezza propria e degli altri.
Contenuti
- Riconoscere e saper utilizzare correttamente i principali strumenti di ripresa fotografica (in studio e in esterni)
-
Saper realizzare una ripresa fotografica corretta dal punto di vista tecnico ("fuoco", controllo dell'esposizione, bilanciamento del bianco, illuminazione)
-
Saper applicare correttamente il flusso di lavoro nella gestione delle riprese (trasferimento, elaborazione e archiviazione degli scatti fotografici)
-
Conoscere le norme antinfortunistiche inerenti all'uso di un laboratorio e delle attrezzature in esso contenute
- Formati fotografici (dal piccolo al grande formato) e calcolo della focale "normale"
- Il fattore di crop
- I formati digitali: Risoluzione dell'immagine, dpi, Formato Raw e formato Jpeg, l'istogramma
- Comandi, funzioni di controllo e di scatto di una camera reflex e cenni sugli apparecchi mirrorless
- I principali schemi di illuminazione
- Gli illuminatori da studio
- I flash da studio e portatili: il numero guida
Tecnica di ripresa fotografica
-
L'esposizione: Il "triangolo espositivo", le scale dei diaframmi dei tempi e degli iso, coppia tempo diaframma e "Legge di reciprocità"
- Contrasto di illuminazione ed esposizione
- Tecnica di ripresa fotografica: leggere l'esposimetro, gli EV
- Tecnica di ripresa fotografica
- Bilanciamento del bianco
- WB premisurato
- Tecnica di ripresa fotografica
- La profondità di campo
- Fattori che ne determinano l'estensione: apertura, lunghezza focale, distanza, dimensione del sensore
Ingrandimento
- Il processo di sviluppo e stampa in bianco e nero
- Legge dell'inverso del quadrato
- Legge del coseno
- Lenti e gruppi ottici
- Lunghezza focale, angolo di campo, apertura massima degli obiettivi
- Principio di funzionamento della camera oscura
Post-produzione
- Modi di selezione
- Formati, ritaglio, ricampionamento
- Interventi su tonalità; istogramma, livelli
- Interventi cromatici
- Ritocco localizzato
Esercitazioni pratiche
- Esercitazioni di ripresa in studio: Ritratto e Still Life
- Esercitazioni di ripresa: illuminatori e principali schemi di illuminazione
- Esercitazioni di ripresa: riprese in esterni con camere analogiche 135
- Esercitazioni di ripresa: riprese in esterni con camere digitali
- Post-produzione: "Progressiva" didattica di Photoshop
- Esercitazioni in camera oscura: Sviluppo e stampa da negativo B/N
Fotografia 4° anno
Riconoscere le caratteristiche formali dell'immagine fotografica in funzione della destinazione d'uso.
Essere operativo, seguendo un brief scritto, in situazioni tipiche di ripresa; autonomamente in studio e con il supporto dell'insegnante in esterni (location).
Identificare le principali caratteristiche formali dell'immagine fotografica. Utilizzare i termini più comuni del linguaggio tecnico nella compilazione delle relazioni.
Collocare in sequenza le fasi del processo di realizzazione dell'immagine fotografica, pianificando il lavoro e rispettando le richieste e i termini di consegna. Sapersi collocare in un flusso di lavoro producendo immagini in relazione con i processi successivi.
Saper utilizzare la tecnica fotografica come strumento per veicolare consapevolmente temi, storie e contenuti.
Variare la tecnica di ripresa in funzione dei generi fotografici e delle specificità dei lavori commissionati.
Contenuti
Saper utilizzare la tecnica fotografica in relazione alle esigenze comunicative.
Avere padronanza delle regole espositive.
Saper utilizzare attrezzature e tecniche adeguate in funzione del tipo di lavoro da svolgere.
Avere una buona padronanza delle tecniche di foto-ritocco.
Saper comunicare storie e temi attraverso la specificità del linguaggio fotografico.
Saper adattare le immagini ai vari media (stampa, video, web)
- Le regole della composizione fotografica
- Tecniche avanzate di ripresa: il Light painting
- Tecniche avanzate di ripresa: sistema zonale e grigio medio
- Banco ottico e uso obiettivi decentrabili per macchine a corpo rigido
- Tecniche avanzate di ripresa: Il breaketing
- Tecniche avanzate di ripresa: immagini in HDR
- Tecniche avanzate di ripresa: ripresa con medio e grande formato
- high key e low key
- I generi fotografici
- Infusso del progresso tecnologico sulla prassi della comunicazione
- Comprare e vendere le immagini in rete
- Cenni di storia della fotografia
Post-produzione
- Gestione degli spazi colore
- Effetti livello
- Filtri fotografici
- Interventi avanzati su tonalità e colore
- Gif animate
- Uso di Bridge
- Sviluppo RAW base
Esercitazioni
- Esercitazioni di ripresa in esterni: la composizione fotografica
- Esercitazioni di ripresa in esterni: il paesaggio
- Esercitazione di ripresa. Raccontare una storia in 5 scatti
- Esercitazioni di ripresa in studio: il light painting; still life commerciale; animato per stock image
- Post-produzione: "Progressiva" didattica di Photoshop
- Riprese B/N in studio con Banco Ottico
- Stampa fotografica su stampante fine-art con controllo degli spazi colore
- Esercitazioni in camera oscura: Sviluppo e stampa da negativo B/N; Stampa B/N da negativo.
- Scansione da originali trasparenti e opachi
Note: parte della programmazione della classe quarta procederà in integrazione con le altre discpline concorrendo alla progettazione e alla realizzazione del progetto di dipartimento "CCFF".
Fotografia 5° anno
Elaborare e realizzare in autonomia un prodotto fotografico in funzione della destinazione, selezionando gli strumenti in funzione della qualità ottenibile e del rispetto dei termini di consegna. Analizzare le immagini realizzate, le procedure seguite, la validità dei risultati ottenuti ed illustrarli usando il linguaggio tecnico corrente. Saper coordinare le fasi di lavorazione del proprio prodotto nei vari reparti.
Saper elaborare e realizzare in autonomia un progetto fotografico.
Analizzare le immagini realizzate e le procedure seguite, riconoscere la qualità dei risultati ottenuti ed illustrare il lavoro svolto usando il linguaggio tecnico corrente.
Eseguire le fasi di lavorazione del proprio prodotto nei vari reparti.
Saper promuovere il proprio lavoro attraverso appropriate strategie comunicative e di auto-marketing.
Saper esporre in pubblico efficacemente i risultati del proprio lavoro.
Contenuti
Saper utilizzare la tecnica fotografica in relazione a specifiche esigenze comunicative.
Saper utilizzare attrezzature e tecniche adeguate in funzione del tipo di lavoro da svolgere.
Avere una completa padronanza delle tecniche di foto-ritocco.
Saper comunicare storie e temi attraverso la specificità del linguaggio fotografico.
Saper adattare le immagini ai vari media (stampa, video, web)
Saper realizzare presentazioni multimediali del proprio lavoro.
Saper seguire le fasi di stampa in alta qualità di un lavoro fotografico.
- Cenni di storia della fotografia: I grandi fotografi
- Cenni di storia della fotografia: I grandi fotografi italiani
- Tecnica fotografica: potenzialità del formato raw.
- Tecnica fotografica: cenni su fotografia di architetture con banco ottico.
- Sviluppo e realizzazione di un progetto fotografico.
- Scelta delle foto per un progetto fotografico.
- La stampa B/N "fine art"
Posproduzione
- Sviluppo raw avanzato. B/N da Raw
- Realizzazione di un progetto fotografico
- Post-produzione: "Progressiva" didattica di Photoshop e Lightroom
- Stampa fotografica B/N "fine art"
- Ripresa B/N in esterni con Banco Ottico
- Realizzazione di presentazioni multimediali e esposizione pubblica su temi indicati dai docenti legati alla tecnica fotografica o alla storia della fotografia
Note: parte della programmazione della classe quarta procederà in integrazione con le altre discpline concorrendo alla progettazione e alla realizzazione di un progetto di dipartimento finalizzato all'allestimento di una collettiva fotografica degli studenti del quinto anno del Bodoni-Paravia.
Cinematografia 4° anno
Realizzare dei filmati rispettando il layout ricevuto e seguendo l'organizzazione data dall'insegnante. Saper sintetizzare l'esperienza in una relazione tecnica secondo uno schema predisposto, dimostrando di conoscere la terminologia tecnica. Essere in grado di essere operativo in situazioni predefinite e controllate (in studio o in esterni). Essere in grado di agire consapevolmente in un luogo di lavoro nel rispetto della sicurezza propria e degli altri. Saper utilizzare la tecnica e il linguaggio cinematografico come strumento per veicolare consapevolmente temi, storie e contenuti.
Contenuti
Riconoscere e saper utilizzare correttamente i principali strumenti di ripresa audiovideo e di montaggio.
Saper realizzare una ripresa video corretta dal punto di vista tecnico ("fuoco", controllo dell'esposizione, bilanciamento del bianco, illuminazione, suono)
Saper realizzare un montaggio video utilizzando gli strumenti principali di un editor audio-video.
Saper leggere correttamente una sceneggiatura ricavando i dati necessari alla sua trasformazione in un prodotto audiovisivo.
Saper applicare correttamente il flusso di lavoro nella gestione delle riprese (trasferimento, montaggio e esportazione/condivisione).
Conoscere le norme antinfortunistiche inerenti all'uso di un laboratorio e delle attrezzature in esso contenute.
- Formati audio-video
- Comandi, funzioni di controllo e di scatto di una videocamera
- I principali schemi di illuminazione
- Gli illuminatori da studio
- Tecnica di ripresa: gestione di iris, shutter e gain
- Tecnica di ripresa fotografica: Bilanciamento del bianco
- Registrazione del suono: tipologie di microfoni e campo di utilizzo
- Registrazione del suono: la presa diretta
- Il flusso di lavoro di una produzione cinematografica
- Dallo story concept al montaggio finale
- I ruoli del set
- Il workflow di una produzione televisiva
- La regia televisiva: il mixer digitale (Tricaster)
- Spoglio di una sceneggiatura
- Lettura di una scaletta per un programma TV
- Il linguaggio cinetelevisivo. Scala dei piani; regola dei 180°, regola dei 30°, angolazioni e inclinazioni di camera, movimenti di camera
- Previsualizzazione di un film: storyboard e animatics
- Il montaggio cinematografico: tipologie di montaggio
- Il montaggio invisibile raccordi di montaggio
- Tecniche di ripresa: Time-lapse e Stop motion
Esercitazioni pratiche
- Realizzare un'intervista
- Scena di dialogo e regola dei 180°
- Scena di movimento e uso dei raccordi
- Scene con "Montaggio alternato" e "montaggio parallelo"
- Esercitazioni con regia televisiva (Tricaster)
- Realizzazione di servizi per un TG
- Realizzazione di un TG in studio con regia televisiva Tricaster
- Realizzazione di un "corto" (secondo periodo)
Note: parte della programmazione della classe quarta procederà in integrazione con le altre discpline concorrendo alla progettazione e alla realizzazione del progetto di dipartimento "CCFF".
Le esercitazioni prevedono la suddivisione della classe in tre sottogruppi che a rotazione realizzeranno esercitazioni di ripresa e post-produzione sonora; di produzione televisiva e di produzione cinematografica.
Cinematografia 5° anno
Elaborare e realizzare in autonomia un prodotto cinetelevisivo in funzione della destinazione, selezionando gli strumenti in funzione della qualità ottenibile e del rispetto dei termini di consegna. Analizzare il prodotto realizzato, le procedure seguite, la validità dei risultati ottenuti ed illustrarli usando il linguaggio tecnico corrente. Saper coordinare le fasi di lavorazione del proprio prodotto nei vari reparti.
Saper elaborare e realizzare in autonomia un progetto cine-televisivo.
Analizzare il prodotto audiovisivo realizzato e le procedure seguite, riconoscere la qualità dei risultati ottenuti ed illustrare il lavoro svolto usando il linguaggio tecnico corrente.
Eseguire le fasi di lavorazione del proprio prodotto nei vari reparti.
Saper promuovere il proprio lavoro attraverso appropriate strategie comunicative e di auto-marketing.
Saper esporre in pubblico efficacemente i risultati del proprio lavoro.
Contenuti
Saper utilizzare i linguaggi cinematografico e televisivo in relazione a specifiche esigenze comunicative.
Saper utilizzare attrezzature e tecniche adeguate in funzione del tipo di lavoro da svolgere.
Avere una completa padronanza delle tecniche di ripresa e di post produzione.
Saper comunicare storie e temi attraverso la specificità del linguaggio cinematografico.
Saper adattare i video realizzati ai vari media (stampa, video, web)
Saper realizzare presentazioni multimediali del proprio lavoro.
Saper progettare effetti speciali in fase di preproduzione e realizzarli in fase di post-produzione con strumenti e software dedicati.
- Cenni di storia del cinema
- La regia: filmico e profilmico
- Gli effetti speciali al cinema
- Il workflow del cinema digitale
- Le nuove figure professionali
- Il DIT
- La sonorizzazione di un film
- Il missaggio sonoro
- Il color grading
- Il compositing
- Introduzione a After Effects
Esercitazioni pratiche
- Realizzazione di un prodotto televisivo con uso dello studio e di servizi chiusi
- Realizzazione di un prodotto cinematografico (corto)
- Realizzazione di un documentario sonoro
- Sonorizzazione di una scena
- Realizzazione di effetti speciali ottici e visivi
- Introduzione al compositing con After Effects
- Realizzazione di ambienti sonori (per mostra fotografica)
- Realizzazione di "scenografie" visive ( per mostra fotografica)
Note: parte della programmazione della classe quinte procederà in integrazione con le altre discpline concorrendo alla progettazione e alla realizzazione di un progetto di dipartimento finalizzato all'allestimento di una collettiva fotografica degli studenti del quinto anno del Bodoni-Paravia. Le esercitazioni prevedono la suddivisione della classe in tre sottogruppi che a rotazione realizzeranno esercitazioni di ripresa e post-produzione sonora; di produzione televisiva e di produzione cinematografica.
Attrezzature e Libri?
I libri di testo sono pubblicati tutti gli anni sul portale del diurno, ma ne consigliamo l'acquisto solo una volta confermati dal docente in classe, non prima dell'inizio delle lezioni.
Qual è il titolo di accesso?
È possibile iscriversi con il titolo di 3° media, preso in qualsiasi paese U.E. e non.
Non ho il biennio, i primi due anni di superiori, cosa devo fare per iscrivermi?
Puoi iscriverti e recuperarlo in itinere durante il triennio, arriverai così al diploma con il curriculum di studio corretto per l'Esame di Stato.
Posso frequentare se sono minorenne o ancora in età di scuola dell'obbligo?
Purtroppo no, le scuole serali sono dedicate, per costituzione, a chi è fuori dalla scuola dell'obbligo. In generale si scoraggia l'iscrizione per gli allievi minorenni a meno di motivazioni ben documentate e ragionate.
Tasse
Le tasse sono le seguenti:
- Prima Iscrizione:
- Tassa scolastica Agenzia delle Entrate: € 21,17
- Contributo scolastico I.I.S. Bodoni Paravia € 140,00
- Iscrizioni successive:
- Tassa scolastica Agenzia delle Entrate € 15,13
- Contributo scolastico I.I.S. Bodoni Paravia € 140,00
Le tasse si pagano su Pagoinrete, puoi iscriverti nel portale o utilizzare il sistema Spid. Il contributo scolastico si paga su Argo
Che documenti servono per l'iscrizione?
- La Carta di Identità
- Il Codice Fiscale
- Due fototessere
- Il modulo di Iscrizione compilato e firmato da richiedere alla Vicepresidenza
- Il Diploma di Terza Media
- Le tasse pagate su Pagoinrete e su Argo
Entro quando posso iscrivermi?
Le iscrizioni sono aperte da gennaio a fine ottobre.
Quali sono le regole di frequenza e assenze?
È tollerata l'assenza per il 25% del monte ore totale delle lezioni. Si applicano alcune eccezioni solo in presenza di turnazioni serali, documentate e firmate dal datore di lavoro e se queste assenze ulteriori non interrompono il collegamento didattico con i docenti. Sarà quindi premura degli allievi, sotto la propria responsabilità, essere puntuali e proficui per mantenere un profilo didattico adatto alla frequentazione del corso.
Come funzionano i Crediti: ho già un diploma, oppure ho già frequentato con successo il 3° o 4° anno, posso richiederli?
I crediti scolastici sono quei cluster di materia/e già svolti/e in altri percorsi e documentati da una pagella recante il voto. In questo caso è possibile fare richiesta dei crediti di queste materie. L'allievo sarà manlevato dalla frequentazione di tali materie ereditando il voto della pagella, dello stesso anno già svolto, consegnata in fase di iscrizione. Il monte totale delle ore richieste in forma di credito non può in ogni caso superare la metà della durata legale del corso che consta di 726 ore per il 3° e 4° anno e di 792 ore per il 5° anno.
Gli esami integrativi
Gli esami integrativi sono quegli accertamenti, in forma di colloquio, volti a verificare la completezza dei programmi svolti delle materie di area comune (Italiano, Storia, Matematica e Inglese) e di Indirizzo, compilati dal Dipartimento di tali materie e valutati come requisito per l'inserimento degli allievi che ne fanno richiesta negli anni successivi al 3°, nel caso della Scuola Serale.
Il percorso proposto dalla scuola serale è Tecnico, afferente quindi alla Istruzione Tecnica, chiunque voglia, a qualsiasi titolo, entrare nel percorso Tecnico, nell'anno successivo al 3°, dovrà necessariamente espletare tali colloqui.
Dai percorsi di Formazione Professionale vanno valutate tutte le materie, per ogni annualità.
Gli esami o i colloqui si tengono in itinere durante l'anno.
La seconda strada è affidarsi alla valutazione della Commissione Crediti del Corso Serale che effettuerà una valutazione del percorso di studio dell'allievo e proporrà una classe di inserimento.
In genere le proposte di inserimento, di cui si accerta il non allineamento del percorso didattico tra le due scuole, sono la classe 3° per i possessori di Qualifica Professionale Regionale ed il 4° anno per i possessori di Diploma Regionale, per dare all'allievo modo di recuperare in itinere le carenze didattiche in vista del 5° anno e dell'Esame di Stato.
Per prendere visione dei programmi dipartimentali di ciascuna annualità consultare questi file:
Italiano e Storia
Inglese
Matematica
Materie Caratterizzanti
Dalla formazione professionale, cosa mi devo apettare entrando in un percorso tecnico?
In itinere, durante lo svolgimento del primo anno di frequenza, si espleteranno gli esami di idoneità sulle materie di indirizzo e di area comune, previo ripasso delle materie con i docenti e in forma di studio autonomo tramite dispense.
È compatibile con l'Università?
Sì, è possibile frequentare i corsi contemporaneamente.
Esiste la figura del docente di sostegno al serale?
No, purtroppo non è prevista questa figura. La didattica del serale è per sua natura inclusiva, ma i casi specifici vanno valutati attentamente in fase di iscrizione. Nel Corso Serale vi sono anche gli sportelli dei docenti per i recuperi e i gruppi di studio autonomi degli allievi.
Sono dislessico, discalculico, disortografico o disgrafico, oppure, ho un Bisogno Educativo Speciale, posso frequentare? Incontrerò problemi didattici?
Esiste lo strumento del PDP e si applica a tutte le specificità previste. Nel Corso Serale vi sono anche gli sportelli dei docenti per i recuperi e i gruppi di studio autonomi degli allievi.
Frequenza On-line
Non è prevista la frequenza online in nessun caso, salvo Indicazioni Ministeriali diverse dovute a fatti eccezionali ed emergenze, come il Covid-19.